Territorio

Ultima modifica 20 febbraio 2024

Situato a circa 80 Km da Cagliari, lungo la S.S.128, incrocio S.S. 197, riparato fra due colline di rocce calcaree (Cruccurìga e Tàccu), Nurallao (Nuràdha in sardo) è un centro del Sarcidano di circa 1450 abitanti, spartiacque tra la vasta piana del Campidano e i territori tipicamente agropastorali dell'interno.

Il territorio è compreso tra i 329 e i 761 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva è pari a 432 metri. Si estende per 3.436 ettari, di cui 1.200 a superficie agraria e 1.700 boschiva.

Le acque del Rio Sarcidano, che alimentano il lago Is Borrocus, nascono in maniera spettacolare nel Parco comunale di ''Funtana Is Arinus'', dove rumoreggiano le bellissime cascate con salti di oltre 15 metri e immerse nel verde, con le quali il Rio Sarcidano inizia la sua corsa verso il lago.

Il Parco tutela uno splendido bosco naturale di querce, agrifolgi, lecci, corbezzoli, mirti, filliree etc. con cascate e sorgenti e si trova a monte del paese.

Il territorio comunale è movimentato da biancastre formazioni di roccia calcarea i cui banchi superficiali sono stati utilizzati fino ad un recente passato per produrre calce (craccina) di ottima qualità.

Nurallao possiede cospicui giacimenti di argille refrattarie, smetiche e di caolino e attualmente circa 60 ettari del suo territorio è in concessione all'attività estrattiva. Nelle rocce calcaree si imprime la storia geologica nurallaese. Frequentemente vi si trovano interessanti fossili marini miocenici.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot