Descrizione
Si informa che dal 3 agosto 2026 le carte d’identità di tipo "cartacee" non saranno più valide a prescindere dalla scadenza riportata nel documento, come stabilito dal Regolamento UE 2019/1157.
Si invitano i cittadini ancora in possesso di una carta d’identità di tipo "cartacea" a procedere alla sostituzione in tempo utile con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Per richiedere la CIE - Carta d’Identità Elettronica - bisogna fare richiesta presso l’Ufficio Demografico Anagrafe del Comune di Nurallao.
La documentazione necessaria per il rilascio è la seguente:
n. 1 foto formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi) a norma ICAO anche in formato digitale JPG ;
la carta d'identità da rinnovare;
la tessera sanitaria;
la ricevuta di versamento di € 21,95 ( il modulo PagoPA è da richiedere preventivamente all'ufficio anagrafe);
un numero di telefono cellulare e un indirizzo di posta elettronica (da usare per abilitare la CIE per l'accesso ai servizi digiltali);
Per i minori: la presenza dei genitori . Per la validità all’espatrio serve l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori o del tutore
La CIE non viene consegnata immediatamente, ma arriverà entro 5-7 giorni direttamente all’indirizzo indicato dal richiedente tramite raccomandata del Ministero dell’Interno o è possibile anche richiederene il recapito presso il Comune. Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta provvisoria, valida solo sul territorio italiano.
Si consiglia di richiedere la CIE con largo anticipo, per evitare eventuali ritardi o congestioni a ridosso della scadenza del 3 agosto 2026.
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 10:31